Home  / Sviluppo Sostenibile

Sviluppo Sostenibile

Sin dai primi anni del nostro fare impresa abbiamo rivolto i nostri sforzi verso la creazione di un’organizzazione fatta di uomini e donne che collaborassero attivamente ed in modo naturale tra loro condividendo i nostri sogni e gli obbiettivi aziendali: l'erogazione e la produzione di beni e servizi innovativi e di primaria qualità, nel totale rispetto del prossimo, del cliente, di noi stessi e dell'ambiente.

Abbiamo fatto nostra l'idea che l'uomo in un ambiente positivo e a suo agio sia più creativo che in situazioni di costrizione o di negatività anche solo ambientale.

Per questo abbiamo sempre cercato, nell'ambito dei nostri mezzi e capacità, ma sopratutto con l’ingegno, di creare ambienti di lavoro familiari, gradevoli partendo dal’aria, dai colori e la luce e non cadendo nei soliti stereotipi aziendali.

In un clima positivo che il visitatore tocca con mano si percepisce la gioia del lavoro: in questo contesto le idee circolano liberamente ed i nostri prodotti e servizi risentono favorevolmente di questa positiva situazione.

Non crediamo che le imprese concepite come macchina per fare soldi possano avere un futuro, quantomeno un futuro degno di essere vissuto e del quale si possa andare fieri.

Purtroppo, tutti i giorni i media ci mostrano esempi di situazioni di degrado dove l'uomo non è più al centro dell'attenzione, questo causa dei disastri dei quali prima o dopo arriva il conto a tutti, ma nonostante ciò, lo scempio continua e pochi fanno qualcosa concretamente per rimediare, noi abbiamo scelto di fare la nostra piccola parte anche sacrificando parte del profitto per un ideale di mondo migliore, una piccola cosa forse insignificante, ma per la quale domani nessuno potrà dirci che non abbiamo fatto la nostra parte!

Noi siamo fermamente convinti che oggi sia necessaria una presa di coscienza di tutto questo. Se ciascuno di noi, nel suo piccolo, si adopererà nella vita quotidiana per attuare un piccolo cambiamento con un piccolo sacrificio, alla fine tutti insieme otterremo un grande cambiamento, convincendo anche i più irriducibili.

Il primo passo da fare, è cercare di capire che ogni nostra azione quotidiana, pur semplice che sia, non si esaurisce nel momento in cui la compiamo ma spesso ha risvolti ben più grandi di quanto sembra.

Così come una sola goccia di pioggia apparentemente insignificante, ma nel tempo e assieme ad altre gocce, formano i fiumi, che a loro volta originano i mari.

Riteniamo che sia fondamentale iniziare a pensare in modo nuovo, sopratutto iniziare ad insegnare con il buon esempio, ai nostri figli, ai colleghi, alla gente tutta, questa filosofia di vita, sperando di riuscire a farla acquisire come la cosa giusta. In questo modo del tutto naturale, si comporteranno in futuro meglio di quanto noi abbiamo fatto fino adesso.

Crediamo fermamente in questi principi.

Non pensiamo affatto che sia un’utopia, anzi cerchiamo di dare il nostro contributo concreto con il nostro impegno quotidiano. E nel tempo, con l'osservazione dei risultati pratici delle nostre azioni, abbiamo potuto verificare in prima persona, che affrontando i problemi con ingegno e attenzione, spesso abbiamo trovato delle soluzioni che, dopo una prima fase di sacrificio, hanno portato notevoli benefici.

Il progetto CEAM Sviluppo Sostenibile non ha una scaletta precisa di azione, ma è qualcosa di più: è un impegno quotidiano ad affrontare e migliorare in questo senso le varie problematiche che man mano incontriamo nell'ambito della gestione, progettazione, produzione dei nostri beni e servizi e anche del monitoraggio della provenienza delle materie prime senza sprechi e senza sfruttamento.

Ogni volta che affrontiamo un problema, oltre alle valutazioni industriali classiche, ci impegniamo ad guardare oltre affrontando anche altri aspetti, come l'impatto che questo può avere con l'ambiente e con l'uomo, cercando di rimettere al centro della discussione in primo luogo questi due concetti.

Per fare qualche esempio pratico, ecco elencate qui sotto alcune azioni concrete attuate fino ad oggi (2014):

  • Sosteniamo progetti sociali e siamo impegnato attivamente nella società per promuovere politiche di sviluppo sostenibile e per affermare il ruolo Sociale che hanno le Imprese per il territorio dove operano.
  • Tutta l’azienda è illuminata con lampade al led di ultima generazione, e sistemi automatici che riducono al minimo indispensabile l’energia consumata.
  • Le nostre aziende sono arredate con stile sobrio ma originale, utilizzando materiali semplici, naturali e facilmente riusabili e riciclabili.
  • Abbiamo fatto modificare anche le macchine del caffè aziendali, per non distribuire più in automatico il bicchierino e la palettina di plastica (7 grammi di plastica per ogni caffè ) , che all’occorrenza per gli ospiti possono comunque essere inserite manualmente, ma tutti i nostri frequentatori abituali, dipendenti e collaboratori usano bicchieri personali in vetro e ceramica che possono semplicemente essere lavati, in questo modo, con questo piccolo gesto, considerando solo 15 persone al giorno, che prendono mediamente 3 caffè, i 10 anni sono circa 100 kg di materiale all’anno in meno da smaltire, ma nella realtà sono molti di più, e parliamo solo di 15 persone.
  • Abbiamo sostituito mezzi o modificati per aumentarne l’efficienza e ridurre consumi e impatto ambientale.
  • Abbiamo isolato gli immobili e applicato nuove tecniche per ridurre la necessità di riscaldare e raffreddare gli ambienti, rendendoli anche più vivibili.
  • Abbiamo installato sistemi di produzione da fonti rinnovabili per produrre energia ed usarla anche in loco come per l’illuminazione, sviluppando anche prodotti e sistemi innovativi che oggi vendiamo, come sono i vari power module e le verticalizzazioni della piattaforma web CEAM © CWS32 (www.cws32.it)
  • Abbiamo riconvertito il building management delle strutture aziendali e delle filiali, utilizzando tecnologie innovative CEAM in produzione di serie, oppure sviluppandone di nuove oggi in vendita, e utilizzando anche prodotti e servizi della Sister Company APICE (www.apice.org) della quale siamo azionisti e partner tecnici, Apice è una società specializzata nella produzione di sistemi di controllo accessi timing e domotici
  • Attuiamo la raccolta differenziata ed il riuso da molto prima di essere obbligati a farlo
  • Tutti i documenti dei nostri prodotti e delle nostre attività sono ormai digitali da oltre 20 anni, e da allora abbiamo attrezzato una vera e propria tipografia digitale interna per stampare autonomamente in modo professionale e solo su richiesta, manuali, documentazioni varie e anche adesivi, riducendo di oltre il 90% gli sprechi quindi l’inquinamento.
  • Selezioniamo i fornitori in base alla loro qualità e al rispetto delle regole sotto ogni punto di vista sopratutto in materia di rispetto dei diritti del’uomo e delle discriminazioni, premiando i virtuosi e punendo i furbi.
  • Abbiamo investito ed investiamo molto tempo e denaro per sviluppare e ottimizzare procedure informatiche efficienti per la gestione organizzativa interna, con l'obbiettivo di ridurre a zero la produzione di documenti cartacei, senza penalizzare ma aumentando il controllo e la qualità dei servizi.
  • Abbiamo ridotto di oltre il 90% l’imballo primario dei nostri prodotti, in alcuni casi sostituendolo con pellicole plastiche riciclabili e non dannose per chi le maneggia; in questo modo abbiamo ottenuto la riduzione di quintali di cartone e inchiostri pericolosi da smaltire; quintali di peso in meno da trasportare; volumi in meno da gestire per i nostri clienti, e tutto senza penalizzare il prodotto.
  • Abbiamo ripensato totalmente tutti gli imballi per la spedizione dei prodotti, cercando anche di migliorarne la protezione agli urti, sperimentando varie formule innovative senza risparmiarci, fino anche a provare l'utilizzo del Pop-Corn al posto del pacciame, ed non ci siamo fermati mai, altre soluzioni sono allo studio.
  • Abbiamo investito risorse per l’acquisto di innovative attrezzature che ci permettono di produrre semplici palloncini pneumatici riciclabili di varia forma e dimensione, ripieni di semplice aria, che sostituiscono il classico pacciame di truciolo e prodotti plastici inquinanti , difficilmente rigenerabili o comunque ingombranti e difficili da smaltire.
  • Per alcuni prodotti particolari, abbiamo studiato e progettato scatole di cartone e strutture interne alveolari montabili e tutte in catone riciclabile, quindi composte per oltre il 90% di aria, adatte ad essere riutilizzate minimo 10 volte e poi facilmente riciclate.
  • Ricicliamo tutti gli imballi che ci arrivano. In questo modo abbiamo ottenuto una riduzione dell’80% sul peso degli imballi, ridotto drasticamente il volume di prodotti da smaltire (praticamente è solo aria), infine abbiamo eliminato del tutto prodotti nocivi e non riciclabili dalle nostre spedizioni. Abbiamo tuttora allo studio un innovativo sistema d'imballo per merci fragili, che migliorerà ulteriormente le prestazioni fino ad oggi ottenute, e probabilmente sarà soggetto a brevetto.
  • Ci siamo dotati da anni di stampanti 3D in grado di stampare anche minuterie plastiche internamente, riducendo ulteriormente sprechi e aumentando l’efficienza aziendale, e stiamo lavorando ad un progetto innovativo con partner internazionali, che ci permetterà di ridurre ulteriormente l’impatto ambientale delle nostre produzioni anche sulle lavorazioni dei metalli.

Insomma per procedere in quello che chiamiamo sviluppo sostenibile continuando a migliorare la nostra ricetta è sempre la stessa, mai essere passivi, ma sempre, in ogni momento pensare a come innovare!!!

Ceam Control Equipment